Cos’è emmaus?

Emmaus è un movimento globale di lotta contro la povertà e l’esclusione sociale.
Un altro mondo, è possibile, a patto che ciascuno contribuisca e faccia la sua parte.

Estratto della dichiarazione finale dell’Assemblea mondiale Emmaus
1999 – Orléans, Francia

Manifesto universale del movimento Emmaus

Il nostro nome Emmaus si rifà a una località della Palestina, luogo in cui gente senza speranza ha ritrovato la speranza.

Questo nome evoca per tutti, credenti e non, la nostra comune convinzione che solo l’amore puo’ unirci e farci andare avanti insieme.

Il movimento Emmaus è nato nel novembre 1949 dall’incontro di uomini che hanno preso coscienza della loro situazione privilegiata e delle loro responsabilità sociali di fronte all’ingiustizia, e di uomini che non avevano piu’ una ragione di vita, gli uni e gli altri hanno deciso di unire la loro volontà e le loro azioni per collaborare e andare in soccorso di coloro che soffrono, nella convinzione che è solo salvando il prossimo che si riesce a salvare se stessi.

Per fare cio’, si sono create comunità che lavorano per vivere e dare.
Inoltre si sono formati gruppi di amici e volontari che lottano a livello civile e individuale.

1. LA NOSTRA LEGGE
    è quella da cui dipende, per l’umanità intera, ogni vita degna di essere vissuta, ogni pace autentica e gioia di ogni persona e di ogni società: “Servire chi è meno fortunato di noi stessi prima di noi stessi”. “Servire prima chi soffre di piu’”.
  2. LA NOSTRA CERTEZZA
    è che il rispetto di questa legge debba animare ogni ricerca di giustizia e dunque di pace tra gli uomini.
  3. IL NOSTRO FINE
    è agire perché ogni uomo, ogni società, ogni nazione possano vivere, affermarsi e compiersi nello scambio e nella condivisione, e in eguale dignità.
  4. IL NOSTRO METODO
    consiste nel creare, sostenere, animare dei settori sociali in cui tutti si sentano liberi e rispettati e possano soddisfare i propri bisogni e aiutarsi l’un l’altro.
  5. IL NOSTRO PRIMO MEZZO
    ovunque o dove questo sia possibile, è l’attività di recupero che permetta di restituire valore a ogni oggetto e di moltiplicare le possibilità di azioni urgenti in aiuto dei piu’ sofferenti.
  6. OGNI ALTRO MEZZO
    che risvegli le coscienze e la sfida deve essere impiegato per servire e far in modo che vengano serviti per primi i piu’ sofferenti, nella condivisione delle loro pene e delle loro lotte individuali o civili, fino alla rimozione delle cause di ogni povertà.
  7. LA NOSTRA LIBERTÀ
    Emmaus non è subordinato, nel compimento della sua missione, a nessun altro ideale di quello espresso nel presente Manifesto, e a nessun altra autorità di quella istituita al suo interno secondo le proprie regole organizzative. Agisce conformemente alla Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo, adottata dalle Nazioni Unite, e alle leggi giuste di ogni società, di ogni nazione, senza distinzione politica, razziale, linguistica, spirituale o di altro tipo. Chiunque desideri partecipare alle nostre attività non puo’ richiedere nient’altro che l’accettazione del contenuto del presente Manifesto.
  8. I NOSTRI MEMBRI
    il presente Manifesto costituisce il puro e semplice fondamento del movimento Emmaus. Deve essere adotatto e applicato da ogni gruppo che voglia essere membro attivo.

Lottare contro le cause della povertà!

Emmaus, in quanto Movimento, oltre ad essere “condizione e complemento a qualunque lotta per la giustizia”, è impegnato con i piu’ deboli; la sua missione consiste non soltanto nel loro soccorso in caso di urgenza, ma anche nell’impegno ad aiutarli a rivendicare essi stessi i propri diritti, cioè a far udire “la propria voce”.

Quest’impegno comporta implicitamente il fatto che Emmaus si trovi e resti in conflitto con tutti quelli che, coscientemente o inconscientemente, sono causa della povertà, in particolare attraverso i vari poteri nazionali o internanzionali.

Spetta a ogni associazione membro di Emmaus International, secondo le realtà locali, determinare il modo e l’opportunità di proclamare le dimensioni e i limiti di quest’impegno di Emmaus e orientarne le pratiche sociali in questa prospettiva.

Estratti del testo “Dimensioni e limiti dell’impegno sociale di Emmaus”, adottato dall’Assemblea mondiale del 1979 (Århus, Danimarca)

Emmaus in Svizzera

In Svizzera, durante la grande ondata di freddo del febbraio 1956, molte famiglie e persone socialmente isolate soffrivano a causa della penuria di mezzi di riscaldamento.

Alcune persone si sono unite per combattere la miseria e per risvegliare la coscienza all’aiuto reciproco. Scandendo il motto “aiuta prima i più sofferentinasce a Ginevra nel 1957 la prima Comunità d’Emmaus in Svizzera a immagine di quelle fondate dall’Abbé Pierre in Francia.

Sul sito della Federazione Emmaus Svizzera – FES trovi tutti i contatti delle associazioni e comunità.